THE BEST OF-FICINA ISTANTANEA

collettiva di fotografia istantanea organizzata dall’Associazione Fotografica Officina Istantanea
theArtPhotoGallery
Trieste
14 febbraio – 6 marzo 2014

Prima collettiva fotografica a cura di Officina Istantanea, interamente dedicata al mondo della fotografia Polaroid. La mostra raccoglie gli scatti realizzati dai soci di Officina Istantanea con film Polaroid, Fuji e Impossible. La mostra sarà inaugurata venerdì 14 febbraio alle ore 18.00 presso The Art Photo Gallery in via Diaz 22/c a Trieste e sarà visitabile fino al 6 marzo 2014.

In occasione del vernissage della mostra si terrà BE MY INSTANTINE, l’evento collaterale in cui sarà possibile scattare o farsi scattare spiritosi ritratti di San Valentino da portare a casa in cambio di una piccola offerta per favorire le attività dell’associazione.

Le opere esposte offrono una panoramica sulle svariate tecniche di utilizzo della pellicola istantanea: scatti puri, transfert, emulsione, retroilluminazione, tagli e, non da ultimo, l’impiego di gadget di ultima generazione realizzati dal brand Impossible Project per coniugare il mondo della fotografia digitale con quello istantaneo.

Dopo 40 anni, le inconfondibili foto quadrate col loro caratteristico bordo bianco, che sembravano svanite sotto l’onda inarrestabile della fotografia digitale, sono ancora qui, anche se, nel febbraio del 2008, Polaroid aveva annunciato la chiusura della produzione delle pellicole a sviluppo istantaneo. Quello che è successo è che, a seguito di questa notizia, un gruppo di giovani imprenditori ha deciso di comprare i macchinari dismessi dalla Polaroid e prenderne in affitto lo stabilimento nei Paesi Bassi con l’obiettivo di riavviarne la produzione.

È nato così, nel 2010, The Impossible Project che ha ridato vita a milioni di macchine fotografiche Polaroid grazie alla produzione di nuove pellicole a sviluppo istantaneo.

La galleria

La TheArtPhotoGallery, situata nel cuore della città di Trieste, proprio davanti al Museo Revoltella, è la perfetta continuazione di un dialogo con l’arte moderna e contemporanea. Qui è possibile incontrare ed approfondire la fotografia attraverso mostre, eventi, corsi e dibattiti ed incontrare fotografi rinomati ed amatori guidati dalla stessa passione. Aprendo la porta di questa galleria potrete perdervi nel labirinto dell’arte fotografica di autori provenienti da ogni parte del mondo.

Artisti in mostra

Massimo Battista, Chiara Candotti, Andrea Della Rovere, Stefano Motta, Massimiliano Muner, Marco Nevyjel, Giovanni Nevyjel, Daniele Peluso, Margherita Pevere, Michele Radoslovich, Michela Scagnetti, Alessandra Scagnetti, Veronica Ujcich, Lara Ušić, Federico Zugna

theArtPhotoGallery

Via Diaz, 22/c
34100 – Trieste
[link]